Diminuisco i mutui e aumentano gli affitti

La situazione economica globale non certo prospera, che ha contribuito a far calare decisamente le richieste d’accensione di mutui e prestiti, ha fatto decollare soltanto un dato, per la gioia di pochi: quello degli affitti.

Le famiglie italiane infatti non riescono in generale a poter soddisfare i requisiti richiesti dalle varie banche per l’erogazione di un mutuo, e così a non soffrire la crisi sono le agenzie di affitti, che negli ultimi periodi hanno registrato degli incredibili record, in termini di fatturato, utenza e visite.

Con la domanda dei mutui che come vi abbiamo annunciato più volte è scesa di oltre il 50%, volano gli affitti degli immobili, che tuttavia non sono comunque ancora all’apice, causa la stangata dell’Imu, che ha colpito e di molto i proprietari di più appartamenti.

Ma come funziona un’agenzia per gli affitti, e come fa il settore continuamente a crescere in questa difficile situazione economica? La risposta è semplice; l’agenzia fa da intermediaria fra l’acquirente e l’affittuario, che insieme concordano il prezzo e tutte le condizioni, nel rispetto della normativa. L’agenzia, una volta ultimata la pratica, guadagna tramite una percentuale, grazie alla vetrina sul web offerta al proprietario di casa e grazie al “cliente procurato”, che può visionare un network di immobili suddivisi per regioni e provincie, come i più noti siti di annunci.