Ancora forti cali nei prezzi delle case di Dubai

Il mercato immobiliare di Dubai rappresenta certamente una delle valvole di sfogo più evidenti della crisi del real estate internazionale. Dopo aver garantito ottimi ritorni di investimento a chi aveva impiegato le proprie (ingenti) risorse monetarie all’interno dell’area, il mercato immobiliare sembra voler proseguire nella “punizione” indotta agli investitori, fornendo importanti tagli delle quotazioni del mattone.

Stando a quanto affermato dall’agenzia governativa che si occupa delle valutazioni immobiliari, il Real Estate Appraisal Centre del Dubai Land Department, il valore complessivo degli immobili per cui è stata effettuata una valutazione sarebbe calato di oltre un quarto durante la prima metà del 2012, rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dell’anno precedente.

L’agenzia ha infatti effettuato una valutazione su 1.090 immobili su richiesta dei proprietari, con un controvalore di mercato, complessivo, pari a 42 miliardi di dirham (al cambio attuale, poco più di 9,1 miliardi di euro). Il Reac ha altresì colto l’occasione per affermare e sottolineare come il numero delle operazioni di valutazione sia calato del 3 per cento durante la prima metà dell’anno, mentre il valore netto degli immobili valutati sia diminuito del 26 per cento su base annua.