17 settembre scade la seconda rata IMU. Come Compilare l’F24

(Vai alla guida per il pagamento del Saldo del 17 Dicembre 2012 ) Il 17 settembre 2012 scade la seconda rata dellIMU, la famigerata tassa sulla prima casa, introdotta in sostituzione dell’ICI. Tale scadenza riguarderà solo  i soggetti che hanno scelto il pagamento frazionato in tre rate, mentre coloro che hanno scelto il pagamento in due rate dovranno versare il saldo finale a dicembre.

Il 17 settembre chi ha scelto il pagamento frazionato per l’abitazione principale, dovrà versare lo stesso importo versato a giugno, tramite F24.

Potrete pagare comodamente da casa, attraverso il vostro servizio home banking, oppure tramite il servizio offerto dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

In alternativa potrete presentare tale modello allo sportello della vostra banca, oppure rivolgervi ad un intermediario abilitato, come ad esempio il CAF.

Seguite ora queste istruzioni per compilare velocemente e facilmente il vostro F24.

  1. Una volta in possesso del modello, compilate subito la prima parte relativa ai dati del contribuente, cioè il soggetto che deve effettuare il versamento.
  2. Nella sezione IMU e Altri Tributi Locali inserite poi il codice catastale del comune dove ha sede l’immobile.
  3. Accanto, nella colonna ACC, barrare la casella, dato che il vostro pagamento risulta un ACCONTO.
  4. Inserire poi, sempre sulla stessa riga il codice tributo (3912), che potrete tranquillamente trovare nella tabella dei codici tributi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
  5. Nella casella rateaz./mese rif. sempre accanto, scrivete il codice (0202). Fate bene attenzione, in quanto tale codice sarà una delle principali differenze con il modello presentato a giugno. L’anno di riferimento, da indicare ancora più a lato, è sempre 2012.
  6. I dati relativi all’importo a debito/credito versati vanno ricopiati dal modulo che avete versato a giugno. Fate attenzione a compilare solo i dati relativi al codice tributo 3912, ossia della prima casa.
  7. Inserite infine l’importo relativo alla detrazione, le cui regole potrete leggerle nel sito dell’Agenzia delle Entrate, e compilate il totale ( se scrivete a mano, online verrà automaticamente compilato dal software).

A questo punto manca solo la vostra firma e potrete inviare il modello completo di tutti i dati.