Ristrutturazioni edilizie: i lavori agevolati al 50 %

Il decreto Sviluppo è oramai legge e, oltre all’introduzione di numerose semplificazioni in materia di autorizzazioni edilizie, la norma prevede l’aumento della detrazione fiscale per ristrutturazioni dal 36 al 50 %.

Pertanto tutti i contribuenti che intendono effettuare delle ristrutturazioni edilizie ( o che hanno già iniziato i lavori a partire dal 26 giugno 2012) potranno beneficiare della detrazione al 50 %.  La legge prevede che siano agevolati al 50 % tutti i lavori svolti sino alla data del 30 giugno 2013 e che a partire dal 1° luglio 2013 la detrazione ritorni al 36 %.

Inoltre viene previsto anche il raddoppio dell’importo agevolabile ( si passa da una spesa massima di 48 mila euro sino a 96 mila euro) fornendo un valido aiuto a tutte le imprese del settore edilizia. Vediamo comunque nel dettaglio quali siano i requisiti per fruire della detrazione  e quali lavori sono agevolabili.

Per beneficiare della detrazione occorrerà effettuare un bonifico “ parlante” , cioè riportante chi lo ha fatto, il beneficiario e la corretta causale ( art. 16 bis del tuir). Non è invece più necessaria il preventivo invio della comunicazione al centro operativo di Pescara. Per quanto riguarda i lavori che rientrano nell’agevolazione si riporta un elenco non esaustivo che prevede:

  • Installazioni di impianti di ascensore;
  • Acquisto di porte e finestre e porte blindate esterne;
  • Riparazione caldaia o sostituzione;
  • Rifacimento pavimento e rifacimento tetti;
  • Rifacimento piscine ( mentre la nuova costruzione non è agevolata).