Prezzi case in forte calo a metà 2012

Una nuova ricerca compiuta dall’osservatorio di mutuisupermarket.it porta alla luce una nuova, grave fotografia sul mercato immobiliare italiano, sempre più contraddistinto da drammatici crolli nelle quotazioni delle proprietà immobiliari abitative.

Stando a quanto afferma la ricerca, infatti, il prezzo degli appartamenti sarebbe calato di almeno 9,7 per cento nel trimestre appena conclusosi, andando così a peggiorare le prestazioni del quarto trimestre 2011 (con una flessione del 2,3 per cento) e del primo trimestre del 2012 (con una contrazione del 9,3 per cento).

Più nel dettaglio, l’andamento delle quotazioni degli immobili sembra aver rilevato un generico trend negativo, con le uniche rilevanti eccezioni rappresentate da Palermo (+ 7 per cento), Padova, Verona e Torino (+ 3 per cento). Di contro, si registrano ribassi molto gravi a Varese ( – 25 per cento), Venezia (- 19 per cento) e Brescia (- 14 per cento).

Considerato che anche il terzo e il quarto trimestre del 2012 sembrano essere indirizzati a concludersi con performance sostanzialmente negative, sembra che l’intero esercizio si candidi ad essere ricordato come l’ennesimo periodo di negatività nel trend delle quotazioni. Una ripresa dei prezzi potrebbe avvenire nella seconda metà del prossimo anno.