Dati Fitch sui prezzi delle case in Grecia

I prezzi delle case, in Grecia, sono arrivati ai recenti minimi storici. La crisi economica che si è abbattuta sulla penisola ellenica, trascinando Atene nel quinto anno consecutivo di recessione, ha infatti provocato un calo medio del 20% dei prezzi delle case nel corso del solo ultimo anno, e una previsione – diffusa da Fitch – su una nuova flessione media dei prezzi degli immobili greci, che nei prossimi due anni subiranno una contrazione di oltre il 17%.

In altri termini, durante il triennio in corso i prezzi delle case greche perderanno quasi il 40% del proprio valore, anche se – stando alle ultime analisi previsionali in materia – la recessione potrebbe iniziare ad allentare la morsa proprio a partire dal prossimo anno (dopo un previsto calo del 5% per l’attuale 2012).

Contemporaneamente, dovrebbe altresì calare il tasso di disoccupazione, passando dal 23,1% dello scorso di mese di maggio, al 18% nel prossimo 2014. In altri termini, chi fosse intenzionato ad acquistare una casa in Grecia, forse farebbe bene a programmare il proprio investimento sul breve termine: il raggiungimento del minimo storico recente nelle quotazioni del mattone di Atene e dintorni potrebbe infatti essere più vicino di quanto sia lecito attendersi.