Vendere casa, 3 italiani su 4 ritengono non sia il momento giusto

Secondo una recentissima ricerca condotta sul territorio nazionale, e riferibile al secondo trimestre 2012, il 74% degli italiani ritiene che il momento non sia quello ideale per vendere casa. La motivazione è palese: per 3 proprietari immobiliari su 4 le attuali condizioni del mercato del mattone tricolore non sarebbero quelle più propense a sospingere una simile transazione immobiliare, considerato il rischio di “svendere” i propri averi.

Di contro, a crescere è la percezione di convenienza all’acquisto (ovvero, la quota di italiani che ritengono che – nonostante la crisi, o forse proprio grazie alla svalutazione degli immobili provocata dalla stessa – sia giunto il momento adatto per acquistare casa), con una percentuale che è salita dal 45% al 49% ad aprile, e adesso al 52%.

In calo, infine, la fetta di pessimisti, ovvero coloro che ritengono che sia il momento peggiore per investire in immobili: la percentuale cala infatti dal 18,6 al 16, accompagnandosi a un 21% (erano il 18,3% appena tre mesi fa) di “attendisti”, ovvero di coloro che ritengono opportuno attendere nuovi sviluppi nel mercato immobiliare, prima di porre in essere operazioni di acquisto.