Multe SCONTATE del 20 %: nel nuovo Codice della Strada

La Commissione Trasporti della Camera, sta vagliando in queste ore una proposta di Legge, per modificare l’attuale Codice della Strada. Alcune introduzioni lasceranno veramente a bocca aperta gli automobilisti.

Una delle proposte più interessanti riguarda le “Multe al volo“: per le sanzioni pecuniarie il cui importo venga pagato entro 5 giorni, sarà previsto uno sconto del 20 % . Una modifica che può sembrare sconcertante, ma che sottende un fine molto più concreto, ossia quello di cercare di eliminare gli inutili contenziosi tra automobilisti e Comuni, garantendo così un introito immediato nelle casse dello Stato.

Poco importa all’automobilista preso in flagrante, che potrà così godere di uno sconto sulla sanzione!

Innovazioni anche sul piano del pagamento, infatti viene introdotta finalmente la moneta elettronica, con un pagamento semplice e veloce attraverso ad esempio il bancomat.

Importante la modifica in materia di incidenti stradali con omicidio colposo, dove viene disposta la revoca della patente, non solo in caso di evidente tasso alcolemico, che non potrà essere inoltre nuovamente conseguita se non dopo 5 anni.

Tra le varie modifiche proposte, vogliamo indicarne un’altra davvero interessante: la notifica della sanzione.

Molto spesso, quando suona il postino per una raccomandata, andiamo in ansia per la paura di ricevere una notifica, dal colore verde, che identifica una probabile multa.

La proposta di Legge, attualmente in esame, prevede che la notifica non avvenga più tramite posta, bensì attraverso il servizio di posta certificata, nella vostra casella elettronica. Potrebbe ridurre senz’altro i costi nell’emissione di tali atti, facendo risparmiare tonnellate di carta!

Insomma tante belle e interessanti proposte potrebbero cambiare radicalmente la nostra vita, attendiamo quindi intrepidi l’esame di queste ore della Camera.