Crisi immobiliare, la ricetta del Fondo Global Capital

Il Corriere della Sera ha intervistato il presidente del Fondo Global Capital, Matteo Corsini, facendo il punto sulla situazione economica e sull’andamento del mercato immobiliare, paralizzato dalla crisi che sta colpendo il Paese e l’eurozona.

“Non c’è dubbio che alla crisi dell’euro, la devastazione del sistema bancario italiano ha finito per ripercuotersi sul mercato immobiliare italiano” – afferma Corsini – “e siamo nel pieno dello scoppio della bolla immobiliare. Il mattone è fermo, e difficilmente si riesce a monetizzare. Per non parlare degli scarsi rendimenti che offre. Difficile dire come andrà a finire e quanto tempo ci vorrà per riemergere da questa crisi, ma sappiamo che alla fine del tunnel, dopo le riforme, l’economia saprà tornare a crescere, e con essa, anche l’immobiliare potrà rivedere tempi migliori.

Insomma, il mercato immobiliare è in consolidate difficoltà, ma le opportunità di ottimo impiego non mancano. Basta essere attentamente selettivi e scartare le false occasioni, o magari concentrasi su segmenti più garantisti, come quelli degli immobili di pregio. Più difficile è invece ottenere dei ritorni importanti dagli immobili commerciali, soprattutto quelli di seconda linea, che più di altri hanno subito l’avvento della crisi. Situazione di stallo per il terziario.