Acquisto casa: come risparmiare (molto!) sul prezzo

E’ possibile, in questo contesto di estreme difficoltà, poter risparmiare denaro sull’importo dell’acquisto di una casa? La risposta è assolutamente positiva. A dimostrazione di ciò, un team di cronisti sguinzagliati dal magazine Casa 24 Plus de Il Sole 24 Ore, ha effettuato una serie di simulazioni di contrattazioni di compravendita, riscontrando una significativa volontà di concedere forti sconti da parte dei venditori.

In media, affermando subito l’interesse nei confronti della proprietà immobiliare abitativa visitata, e la contemporanea volontà di non spendere il prezzo citato dal venditore, si riesce ad ottenere uno sconto di circa il 10% sul costo di alienazione dell’immobile. Uno sconto che in alcuni casi è arrivato addirittura il 20%. Solamente nel 5% delle ipotesi, inoltre, è stata esclusa dai venditori la possibilità di effettuare dgli sconti.

La motivazione che risiede dietro a questa apparente generosità da parte dei venditori è direttamente ricollegabile all’attuale stato di salute del mercato immobiliare italiano: si pensi che nel corso dell’ultimo anno le compravendite sono calate del 20%, e che da più parti ci si attende un crollo ben più imponente dei prezzi di mercato: ne consegue che una discreta fascia di venditori sta affrettando di tempi di alienazione delle abitazioni, aprendo spazio per ampi margini di guadagno da parte dei compratori…