Pagamento IMU 2012 – Continua il caos

Siamo giunti praticamente all’ultimo giorno disponibile per versare la nuova Imposta Municipale Unica, e non mancano critiche e prese di posizione da parte di associazioni consumatori, che hanno chiesto una proroga per il pagamento della prima rata.

Il governo, non solo ha negato ciò, ma ha anche comunicato e deliberato le eventuali sanzioni per i ritardatari, i quali saranno costretti a versare lo 0,2% in più al giorno, con cifre in costante aumento proporzionali ovviamente ai ritardi. E’ questa la situazione attuale, nonostante lo stesso presidente del Codacons abbia chiesto un’ulteriore proroga,  al fine di venire incontro ai cittadini.

Secondo le prime stime, ancora il 40% degli immobili risultano non in regola, anche se comunque la situazione si sta sbloccando e gli stessi Centri di Assistenza fiscale hanno tutte le loro agende piene per tutta la settimana in corso. La posizione dura del governo ha finalmente in qualche modo dato indicazioni precise e fermezza, anche se comunque bisogna fare ancora molto, poiché ci sono migliaia di immobili abusivi che non risultano neanche iscritti al catasto o presso apposite banche dati.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione e soprattutto se le stime del governo saranno effettivamente rispettate; se ciò avverrà, sicuramente la credibilità dell’Italia e dell’esecutivo Monti non potrà fare altro che aumentare, anche se comunque vi sono ancora centinaia di problemi da risolvere, in tutti i campi.