Mutuo Bancoposta: l’offerta di Poste Italiane

La più grande azienda italiana di servizi postali e finanziari, offre la possibilità, ai propri clienti, di poter richiedere dei mutui per l’acquisto o per la ristrutturazione di immobili. Le durate vanno da circa 10 a 20 anni, ed ovviamente gli interessi variano a seconda della cifra richiesta e del piano di ammortamento scelto.

Per quanto riguarda l’acquisto è possibile contrarre dei mutui a tasso fisso, variabile, variabile BCE o misto. Il primo è il classico mutuo con interessi immutati nel tempo, il secondo è collegato al parametro Euribor 3 mesi 360, il terzo rispecchia i tassi imposti dalla Banca Centrale Europea, mentre l’ultima soluzione consente di alternare negli anni i tassi fissi e variabili, in base all’andamento dei mercati e quindi secondo una migliore convenienza.

Per tutte le soluzioni è possibile richiedere un importo fino al 65% del valore dell’immobile, con una durata minima da 10 anni, fino a 20, e con spese di perizia ed istruttorie pari a 600 euro.

Per il mutuo a tasso misto, inoltre, è possibile scegliere di partire con il tasso fisso o con il variabile rivedendo la propria scelta ogni 2, 5 o 10 anni, mentre il tasso fisso è legato al parametro IRS (tasso di interesse per i prestiti interbancari a lungo termine) di pari durata del mutuo stesso.