Immobiliare estate 2012: crescono le seconde case in affitto

Stando a una recente ricerca compiuta sul mercato immobiliare italiano, l’estate 2012 potrebbe essere ricordata come un ennesimo boom del business delle seconde case in affitto. Sono infatti sempre di più gli italiani che scelgono di concedere in locazione di breve termine la propria seconda abitazione, ponendo in tal modo a pieno frutto il proprio investimento immobiliare.

Secondo le analisi effettuate sull’ampio campione, il 15% degli italiani sceglierà di trascorrere le proprie ferie in una casa vacanza: una percentuale che avvicina in maniera significativa il 18% di italiani che invece preferirà la comodità dell’albergo alla maggiore flessibilità dell’abitazione, con una proporzione che ha perso ben 12 punti percentuali nel corso di un solo anno.

La scelta della casa vacanza quale strumento di alloggio per trascorrere le proprie vacanze estive 2012 sembra d’altronde ben coniugare la principale necessità di questa stagione: “staccare” per qualche giorno dalla routine quotidiana, con un’occhiata allo stato di salute del proprio portafoglio, sempre più sollecitato da questa lunga ondata di crisi.

In proposito, un ulteriore dato può allarmare gli operatori: ben 13 italiani su 100 affermano con certezza che nell’estate in corso non si sposteranno per le proprie vacanze; altri 20 su 100 sostengono invece di essere particolarmente indecisi sul da farsi. In totale, pertanto, un terzo degli italiani potrebbe non trascorrere le vacanze fuori dalle mura cittadine.