Consolidamento debiti

Mutuo della casa troppo caro ? Numerosi debiti con eccessivi interessi da saldare ? La normativa italiana offre la possibilità di effettuare il così detto “consolidamento debiti”, che permette a tutti i soggetti che hanno vari finanziamenti in corso, di accorparli in un unico, abbassando così i tassi di interesse e quindi la somma totale finale da versare.

Infatti quest’ultimo debito che “accorperà” tutti gli altri, sarà dotato di un nuovo contratto e di un piano di ammortamento anch’esso nuovo, e ciò consentirà di rivedere le condizioni al fine di adattarle meglio alle proprie esigenze personali.

Inoltre, tramite l’allungamento del periodo di rimborso, in alcune situazioni è possibile prolungare la durata del debito stesso, a vantaggio però di rate mensili e spese decisamente ridotte, beneficiando quindi di rate agevolate e di eventuali somme aggiuntive, se le necessità lo richiedono.

Ovviamente per richiedere una simile ed importante procedura, è necessario che il debitore sia un lavoratore con un contratto a tempo indeterminato, e che non sia già stato segnalato in apposite banche dati di cattivi pagatori come il Crif, o protestato. Il consolidamento debiti può essere erogato nella forma dei finanziamenti classici o garantiti attraverso la cessione quinto dello stipendio.