Il Salone del mobile di Milano vs Expo 2015

Nel  2015 si prospetta la possibilità che il quartiere Rho di Milano ospiterà il Salone del mobile. La proposta sembra alquanto improbabile, dato che il quartiere dovrebbe ospitare contemporaneamente due fiere importanti, ovvero il Salone del Mobile ed Expo 2015.

Al momento però sembra che siano soltanto voci di corridoio, insomma nulla di confermato, ma non è escluso che l’esposizione universale, prevista su spazi diversi a quelli di Rho, possa richiedere in prestito alcuni padiglioni normalmente ceduti agli espositori dell’arredo. Per evitare uno scontro tra i due appuntamenti, i vertici di Cosmit (l’ente fieristico che organizza il salone del mobile dal 1961), propongono un dialogo tra le due organizzazioni.

Carlo Guglielmi, presidente di Cosmit, dichiara: «È vero che l’Expo comincerà alcune settimane dopo ma i lavori di allestimento devono partire molto prima, quindi un problema di spazi potrebbe crearsi».Impensabile spostare i Saloni Cosmit: «Siamo troppi – taglia corto il presidente -: con oltre 2.500 espositori e 21mila prodotti in vetrina, non ci sono altri spazi adatti a ospitare un evento come il nostro». La proposta di Guglielmi è invece far diventare il Salone del mobile uno degli eventi dell’esposizione universale. «Con la Giunta Moratti avevamo firmato un protocollo d’intesa per la collaborazione tra iniziative che potrebbe essere un punto di partenza su cui lavorare», aggiunge Guglielmi, e lancia anche una prima idea: «L’Expo avrà come focus il tema dell’alimentazione, che si presta benissimo a essere reinterpretato dall’universo del design, dalla cucina ai complementi d’arredo, dal trasporto agli accessori».