Ristrutturare il bagno

Oggigiorno consideriamo il bagno come luogo deputato al benessere corporeo. Se prima lo si considerava come ambiente atto all’igiene e alla cura del corpo, oggi lo vediamo quasi come salotto del bien-être.

Operare un cambiamento al nostro “salotto” comporta varie problematiche, tra cui la scelta dell’impianto idraulico, dei rivestimenti, delle rubinetterie, dei sanitari, insomma dell’arredo bagno. Inoltre, prima di cominciare i lavori, occore sapere se ci sia bisogno o meno di permessi.

 

Modifica del bagno, poche semplici regole.

Una  volta che si è deciso di voler ristrutturare il nostro bagno, bisogna, come prima regola, stabilire che tipo di modifica effettuare, soprattutto se i lavori prevedono uno spostamento di muri.

Infatti, se la superficie è immutata, non bisognerà presentare il progetto firmato dal tecnico, viceversa, bisognerà presentare al comune, almeno tre giorni prima dell’inizio dei lavori, una pratica D.I.A. cioè Denuncia di Inizio Attività, o S.C.I.A., ovvero Segnalazione Certificata di Inizio Attività, da presentare firmata ovviamente da un tecnico e sempre prima dei lavori. In ogni caso è bene rivolgersi a professionisti del settore, come richiede il DM 37/08 in materia di sicurezza degli impianti.

 

Impianto idraulico

In un bagno si hanno due tipi di tubazioni, quella per il carico dell’acqua e quella per lo scarico collegata alla rete fognaria. Per quanto riguarda la prima tipologia di tubazione, cioè il carico dell’ acqua, ricordiamo che le tubazioni vengono collegate al montante verticale del fabbricato mediante saracinesca, ovvero tramite la chiusura dell’acqua. Invece, nel caso degli scarichi i tubi presentano dimensioni maggiori e sono collegati alla colonna verticale della rete fognaria del condominio.

Attualmente, i tubi più usati sono quelli in materiale plastico polietilene PE, molto diffusi data la loro resistenza all’acqua calda, agli urti, ai detersivi, la leggerezza dei pezzi e infine anche la grande scelta dei diametri, lunghezze e tipologie dei raccordi che ci permettono di affrontare qualsiasi problematica in maniera semplice, rapida ed economica.

 

Scelta dei componenti del bagno

Come abbiamo accennato all’inizio, sarà bene sapere come vorremmo il nuovo bagno fin dall’inizio dei lavori, considerando la tipologia dell’appartameto, cioè se sarà classico, moderno, di servizio, elegante, se si troverà in città, montagna o al mare ma soprattutto se sarà destinato ad un’abitazione, ufficio o altro.

Dopo aver stabilito le basi per poter operare, comincerà la ricerca di tutti i componenti del nuovo bagno, una ricerca non propriamente semplice, data una vasta gamma di soluzioni in commercio, a cominciare dai prezzi per finire alla facilità dela loro installazione.