Mutui le banche abbassano lo spread per rilanciare il settore

Possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda lo spread sui nuovi mutui erogati, infatti alcune banche lo hanno abbassato notevolmente. Ci eravamo quasi abituati a pensare che gli spread delle banche sarebbero cresciuti fino a far salire i tassi di interesse molto in alto, anche se per fortuna l’Euribor e l’Eurirs, i due tassi di riferimento, erano bassi.

Ora si è verificato un abbassamento anche a partire dalle banche stesse, che cominciano a tagliare i tassi dello spread per favorire un nuovo incremento nel settore dei finanziamenti per le famiglie e per le imprese.

Un primo passo in questo senso è stato fatto da Cariparma che ha istituito una nuova campagna Mutui casa, destinando 2,5 miliardi di euro alle famiglie bisognose di un prestito ipotecario.

In seconda posizione troviamo una banca francese, la Bnl-Bnp Paribas che ha abbassato lo spread al 2,95%.

La terza banca invece è la Webank che sui mutui a tasso variabile scende ad un 2,7%.

Tutto questo è stato possibile grazie alla liquidità fornita dalla Bce. Questa innovazione però sembra valere solo per i mutui a tasso variabile, mentre quelli a tasso fisso vedono degli aggiustamenti solo in pochi casi.

La novità dovrebbe sbloccare il mercato che si era fossilizzato e potrebbe aprire nuove possibilità di investimento in un periodo che sembrava destinato all’immobilità. Per verificare i cambiamenti bisognerà attendere l’estate, la primavera è appena cominciata e sarà una stagione con molti avvenimenti.

Chi è in cerca di una casa, il consiglio utile è quello di affidarsi a mutui on line, capaci di mostrare centinaa di preventivi confrontando in maniera limpida i mutui sul mercato. In più, alla comodità di poter visionare i preventivi da casa, si agigunge la loro convenienza economica che ne fanno la strada migliore da seguire.