Dichiarazione dei redditi 2012: detrazioni fiscali mutui prima casa

Per il 2012 si ha conferma della detrazione degli interessi passivi sui mutui per l’acquisto prima casa. Si può ovviamente comprare la prima casa anche nell’anno precedente o successivo alla data di stipula del mutuo.

La detrazione Irpef è uguale al 19% degli interessi corrisposti, con un tetto massimo di 4000 euro, questo anche se il contratto di mutuo è cointestato o se ci sono più contratti.

C’è da aggiungere che se il mutuo è stilato da entrambi i coniugi e uno dei due dipende fiscalmente dall’altro, la detrazione ovviamente è a carico di quest’ultimo per entrembe le quote. E’ insomma sufficiente che la casa acquistata sia adibita ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto per avere diritto alla detrazione.

Hanno diritto alla detrazione anche gli acquirenti di un immobile affittato, a condizione che venga notificato all’inquilino l’intimazione di sfratto per sinita locazione entro tre mesi dall’acquisto.  Una volta compiuta questa operazione, l’immobile dovrà essere obbligatoriamente adibito ad abitazione principale entro un anno dal rilascio. Se invece l’immobile comprato è da ristrutturare, la detrazione si ottiene solo a partire dalla data in cui lo stesso viene adibito a dimora abituale e comunque entro due anni dall’acquisto.