Mutui on line in crescita, la scelta contro la crisi e il caro spread

A gennaio è stata rilevata una forte crisi nel settore mutui. In rapporto allo stesso anno, possiamo dire che il calo è avvenuto del -44% rispetto ai dati rilevati nel 2011. Possiamo però aggiungere che durante l’anno si è verificata una crescita positiva dei mutui on line, le cui richieste aumentano facendo registrare un salto in avanti nel settore. Questo gran successo del settore on line è avvenuto proprio grazie ai problemi di crisi immobiliare e di liquidità delle banche che hanno fatto salire gli spread.

Le informazioni rilevate dimostrano chiaramente che nel 2011 il settore mutui via web ha registrato un incremento del 25%, rispetto all’anno precedente.

Qual è il motivo del successo dei mutui on line 2011?

Dobbiamo qui ricordare che già da qualche anno è in aumento la fiducia nel mercato dei mutui via web da parte dei contraenti, proprio perché internet offre un ampio spettro di proposte. La motivazione principale del boom va ricercata nella crisi iniziale di liquidità delle banche ed al successivo trattenimento dei capitali che hanno ottenuto. Queste hanno diminuito le erogazioni del mutuo tradizionale.

Così, il cittadino che ha bisogno dell’erogazione del mutuo si è affidato ad una soluzione più allla portata, dove le proposte dei compratori on line sono centinaia e quindi più rispondenti alle esigenze.

Insomma il mutuo on line permette al singolo di poter scegliere come si vuole, sapendo di poter accedere a condizioni più convenienti di poter risparmiare. Con il compratore di preventivi di mutuo è possibile operare su:

  • tutti i tipi di tasso: dal fisso al variabile con cap;
  • tutte le finalità: dai mutui prima casa o ristrutturazione fino ai mutui seconda casa, dai mutui surroga ai mutui consolidamento.