Ubi Banca e lo spread decrescente

Ormai le banche, prima di affidare un mutuo per l’acquisto di una casa, sottopongono il cliente a dure selezioni, evitando di concedere dei mutui che vadano a creare una rata superiore ad un terzo del reddito percepito mensilmente.

In questi casi, le banche propongono, l’allungamento del piano d’ammortamento, ma mai al di sopra di 30 anni, limite che viene adottato dalla stramaggioranza delle banche definendolo come durata massima.

Ed ecco che scende in campo Ubi banca, un vero e proprio colosso che ha deciso di offrire ai suoi clienti o futuri clienti, un mutuo con un tasso variabile che prende il nome di SEMPRE LIGHT, che va ad offrire un piano fino a 50 anni, una vera svolta, ma non per tutti.

Tale piano risulta infatti destinato solo a persone che non hanno superato i 30 anni di età, proprio perchè alla scadenza di tale piano, il cliente non dovrà superare gli 80 anni di età, ciò non toglie che una persona di 40 anni possa ugualmente aderire a tale piano proposto da Ubi banca, con la differenza che in tal caso, la durata del mutuo sarà ridotta.

Si tratta di un prodotto innovativo, particolare sotto alcuni versi, basti pensare che lo spread iniziale si aggira intorno al 2,75% , in perfetta linea con quelli sul mercato attuale, ma dopo i primi 5 anni di rimborso, esso decresce di 5 punti base per ogni 5 anni, di conseguenza, qualunque cliente, non solo potrà fruire di ribassi dovuti al parametro di indicizzazione, ma anche godere di questa riduzione dello spread che si presenta in modo costante, una vera novità!

 

Alessio Spetrino