Consigli per richiedere un prestito

Chiedere uno o più prestiti presso un istituto di credito, non sempre è cosa facile. Per prima cosa bisogna conoscere le modalità di richiesta di prestito, questo per evitare che si compiano errori gravi.

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di non richiedere più prestiti dalla stessa banca nello stesso periodo, anche perché una volta che farete domanda per un prestito, la banca a cui l’avete richiesto, effettuerà dei controlli per vedere se esistono altre richieste in corso.

Nel caso la vostra prima richiesta di prestito venisse rifiutata, occorreranno circa due mesi per poterne fare un’altra. E’ molti difficile che una banca accetti la vostra richiesta di prestito quando le precedenti richieste sono già state rifiutate. Le domande di prestito rimangono nel database delle banche per oltre due mesi, nessuna liberatoria riuscirà a farvi concedere un altro prestito se la vostra richiesta è stata rifiutata.

Vi ricordiamo che è anche possibile richiedere un garante, ovviamente nel caso in cui il prestito richiesto sia uguale o superi i 15.000 euro, oppure anche nel caso in cui il richiedente del prestito, non faccia parte di un alto profilo, ma abbia un reddito basso oppure un lavoro a tempo determinato.

Il garante deve avere alcuni requisiti necessari per prestare il suo ruolo. Ad esempio, non deve presentare finanziamenti stipulati in precedenza, non deve avere debiti e deve avere un buon reddito mensile. Non è necessario che il garante sia parente del richiedente, però sarebbe preferibile.