10 regole per non sbagliare mutuo (parte 2)

Eccoci alla seconda parte del piccolo vademecum per non sbagliare nella scelta del mutuo. Se non hai letto la prima parte vai a…10 regole per non sbagliare mutuo (parte 1)

1. Sono in molte le banche che respingono la richiesta di mutuo se l’immobile è pervenuto per donazione. La motivazione del rifiuto molto spesso dipende dalla nostra particolare legislazione in ambito di donazioni e successioni.

2. Fate attenzione alle pubblicità eclatanti; quando vi propongono mutui con tassi bassissimi o pagamento anticipato per la presentazione della pratica (nel caso di mediatori creditizi) diffidate sempre,come già accennato non bisogna rivolgersi a mediatori ma alla banca direttamente

3. Il contratto che si va a stipulare con la banca deve sempre offrire al cliente la possibilità di rimborsare il capitale residuo prima della scadenza naturale del mutuo. Le banche però non incoraggiano mai i rimborsi anticipati, in quanto per l’istituto si
traducono in una perdita di interessi sugli anni che vengono “eliminati”.Attenzione perchè molto spesso le banche applicano una sanzione che va dallo 0% al 4%.

4. E consigliabile richiedere una copia del testo del contratto e delle “Condizioni generali” con un certo anticipo rispetto al momento della stipula,questo perchè i contratti non sono di facile lettura per tutti,quindi con una copia possiamo andare a chiedere spiegazioni sia ad un associazione per i consumatori che ad un notaio.

5. Un altro fattore molto importante da non sottovalutare sarà, quanti soldi chiedere alla banca?sembra una sciocchezza ma effettivamente è uno dei fattori più inportanti per due motivi. Il primo è che la banca non ci darà tutti i soldi che gli chiederemo,e secondo dobbiamo pensare bene quanto vogliamo pagare ogni mese per tutta la durata del muto.