Fondi pro-alluvionati: Banca Carige Sospende Rate Mutui

Banca Carige, in aggiunta al plafond (cioè l’importo limite di un fido bancario, di una carta di credito o di una di debito, bancomat) di 20 milioni di euro di finanziamenti agevolati, stanziato a favore di imprese e famiglie colpite dall’alluvione, ha approvato nuove agevolazioni a sostegno dell’organo economico e sociale dello Spezzino.

La banca spiega che le agevolazioni sono state stanziate soprattutto a favore della clientela che abbia subito danni dovuti alla recente alluvione.

Il Gruppo Carige ha così stabilito: per i mutui ai privati: la sospensione dell’intera rata del mutuo per almeno 12 mesi, con possibilita’ di proroga della facilitazione alla scadenza per ulteriori 12 mesi. Il rimborso del mutuo avrà un allungamento del periodo di sospensione e soprattutto senza l’aggiunta di interessi di mora o commissioni.

Gli interessi maturati nel perioso di sospensione verranno rimborsati a partire dal pagamento della prima rata successiva alla ripresa dell’ammontamento con pagamenti periodici per l’intera durata del mutuo. Invece per i finanziamenti a medio-lungo termine alle imprese sono previste la sospensione dal pagamento della quota capitale delle rate di mutuo per 12 mesi con possibilita’ di proroga della facilitazione per ulteriori 12 mesi: la durara del mutuo verra’ prorogata per un periodo pari alla moratoria concessa senza applicazioni di interessi aggiuntivi alle condizioni contrattualmente stabilite; la sospensione per almeno 12 mesi dal pagamento della quota capitale dei canoni delle operazioni di leasing immobiliare o mobiliare con possibilita’ di proroga alla scadenza della facilitazione per ulteriori 12 mesi.