Scelta della casa: differenze uomini e donne

Il Research&Development office di REAG ha effettuato un indagine circa l’influenza che ha la differenza di generi sulla scelta di una casa.

La ricerca è stata svolta scegliendo un gruppo di uomini e donne, di età compresa tra 25 e 45 anni, ai quali è stato proposto un questionario per capire quali siano le caratteristiche di un’abitazione ideale e le probabili differenze uomo/donna che influiscono sulle decisioni dell’acquisto.

La Tipologia abitativa ideale per gli italiani intervistati conferma il trilocale, scelto scelto dal 42,9% degli uomini e dal 46,4% delle donne. Nessuno degli intervistati ha dichiarato di voler acquistare un monolocale, mentre le differenze maggiori tra i due sessi si sono riscontrati tra le tipologie bilocale e quadrilocale: solamente il 7,1% delle donne considera il bilocale come la tipologia abitativa ideale contro il 17,9% degli uomini intervistati; il quadrilocale è scelto dal 32,1% delle intervistate contro il 14,3% degli uomini. Abitare in una villa indipendente è considerata la soluzione migliore per il 17,9% degli intervistati e per il 14,3% delle donne, mentre l’attico mette d’accordo entrambe le parti; il piano terra è scelto dal 17,9% delle donne contro il 3,6% degli uomini. Il 96,4% delle donne desidera due o più bagni mentre il 3,6% degli uomini ne vorrebbe uno per ogni camera. Donne e uomini concordano nel desiderare la cucina abitabile che però risulta più importante per il pubblico femminile.

Per quanto riguarda invece la localizzazione dell’abitazione, per tutti l’ideale è vivere  in provincia: la città è preferita dal 42,9% delle donne e dal 39,9% degli uomini. Chi preferisce vivere in città sceglierebbe le zone centrali, preferite dal 75% delle intervistate mentre le aree periferiche non sono desiderate né dagli uomini né dalle donne. Per chi sceglie i comuni dell’hinterland la zona preferita rimane quelle centrale solo per gli uomini (52,9%) mentre le donne preferiscono le zone semicentrali nella metà dei casi considerati; le aree periferiche sono scelta dal 18,8% delle donne e dal 23,5% degli uomini.

Invece alla domanda  su quali caratteristiche o dotazioni fossero indifferenti, poco, abbastanza o molto importanti o addirittura fondamentali nella scelta dell’abitazione il 53,6% delle donne ritiene il terrazzo molto importante, il 60,7% considera il garage fondamentale, il 28,6% non da’ importanza alla presenza o meno del giardino, il 46,4% ritiene l’efficienza energetica abbastanza importante così come la presenza di dotazioni impiantistiche avanzate/domotica (42,9%). Anche per gli uomini il terrazzo è molto importante (46,4%) e il garage fondamentale (53,6%) mentre la presenza del giardino è considerata una caratteristica poco importante; per il 57,1% degli intervistati l’efficienza energetica riveste una notevole importanza mentre la domotica è ritenuta abbastanza rilevante (39,3%). Altri fattori ritenuti importanti sono la presenza dell’ascensore (7,1% delle donne) e di un ambiente luminoso (3,2% degli uomini).

Per il pubblico femminile è molto importante che l’abitazione sia localizzata nella vicinanza dei mezzi pubblici (53,6%), di attività commerciali (39,3%) e di spazi verdi (57,1%) mentre la vicinanza di strutture per il tempo libero è ritenuta abbastanza rilevante dal 46,4% del campione femminile. Il 3,6% delle intervistate ritiene importante la vicinanza delle scuole. Anche per gli uomini la vicinanza ai mezzi pubblici è molto importante ma la percentuale scende al 39,3% così come per le attività commerciali (32,1%); gli spazi verdi sono molto rilevanti per il 42,9% mentre le strutture per il tempo libero sono abbastanza importanti per il 39,3%. Un altro elemento considerato di un certo peso è la disponibilità di parcheggi nelle vicinanze ritenuta fondamentale dal 7,1% del campione maschile.
Avendo la possibilità di una stanza in più il 41,1% delle donne la destinerebbe a cabina armadio seguito da un 17,9% che sceglierebbe di utilizzarla come ripostiglio; il 25% degli uomini sceglierebbe di utilizzare la camera aggiuntiva come zona hobby seguito da un 14,3% che la destinerebbe a cabina armadio.