Mutuo per la ristrutturazione: Osservazioni

Per chi ha già effettuato un mutuo saprà sicuramente come affrontare un prestito per la ristrutturazione completa di una casa.

Oltre alla classica richiesta di un prestito o di un mutuo esistono comunque dei fattori aggiuntivi che bisogna tener presente prima di fare una domanda di prestito.

La differenza che esiste tra un mutuo richiesto per l’acquisto di una casa ed un prestito per la ristrutturazione della casa è la cifra sicura di quanto denaro bisogna spendere.  Prima di acquistare casa infatti, con l’aiuto del notaio si riesce a calcolare tutte le tasse,  le imposte, le spese di registrazione del contratto, le commissioni ecc.. che bisogna pagare in aggiunta al prezzo di acquisto della casa.

Invece coi lavori di ristrutturazione non è facile calcolare i costi esatti utili ai lavori. Se si vuole pagare un imprenditore o una ditta il prezzo finale è incerto fino alla fine, anche se ci si è fatti un’idea della cifra da spendere.

Altra differenza importante è che quando si chiede un mutuo per l’acquisto di una casa, la banca in questione mette un’ipoteca sulla casa a garanzia del mutuo.  Per un prestito sulla ristrutturazione di una casa, ciò non avviene, ma comunque possono essere richieste delle garanzie. Se, per esempio, si è dipendenti pubblici o privati e si ha una busta paga, un quinto del salario viene convogliato dal datore di lavoro al prestatore per pagare le rate.

Il presente articolo è solo una nota per rispondere ai dubbi di più lettori, l’argomento sarà approfondito prossimamente