Mutui per ristrutturazioni o acquisto seconda casa

La richiesta di un mutuo può essere effettuata non solo per l’acquisto di una casa, ma anche per tutto quello che concerne la casa, cioè  per traslochi uffici, ristrutturazione ordinaria, straordinaria e per grandi opere.

Si tratta di operazioni finanziarie che bene o male non posseggono gli stessi tassi dei mutui richiesti per l’acquisto della casa. Anche in questo caso quindi si può scegliere tra rata a tasso fisso o variabile. Quando si presenta la documentazione utile alla richiesta di un mutuo, vi si dovrà allegare anche la documentazione e una serie di indicazioni relative ai lavori da operare sull’immobile,  il tipo di lavoro che si vorrà eseguire,  i costi coinvolti nella ristrutturazione e le eventuali autorizzazioni a procedere rilasciate dal comune di residenza.

Il Governo ha attuato un’interessante iniziativa a favore delle giovani coppie sposate, infatti permette di accedere ad un fondo per la copertura parziale del mutuo. Con il d.l.del 17 dicembre 2010, n. 256 pubblicato in G.U. del 3 febbraio 2011, coloro che hanno meno di 35 anni e sono sposati possono chiedere allo “Stato” di fare da garante grazie fondo per l’accesso al credito. La somma massima è di  75mila euro su mutui che non superino i 200mila euro totali. L’abitazione per cui si richiede la garanzia non deve superare i 90 mq.