Accordo Adoc Puglia-Abi per la proroga della sospensione dei mutui

BARI – Una seconda proroga per la sospensione delle rate dei mutui è stata concordata tra l’Adoc, e altre associazioni dei consumatori, e l’Abi. Infatti, entro il 31 gennaio 2012 gli interessati possono presentare la domanda purchè non ne abbiano già usufruito in precedenza.

L’accordo si è reso necessario per supportare le famiglie che si trovano in difficoltà in presenza è dell’accertata congiuntura economica che registra il permanere di una ripresa ancora troppo debole. Quindi, la necessità di mantenere un dialogo con i cittadini e una collaborazione tra l’Abi e le associazioni dei consumatori firmatarie, tra cui l’Adoc.

Per il futuro, non sembra possano ripetersi le condizioni per nuove proroghe, o nuovi accordi, anche se l’Adoc Puglia ritiene che le famiglie vanno sostenute perché la situazione economica non permette di lasciare alla deriva un’alta percentuale di cittadini che si ritrova nell’impossibilità di affrontare la quarta settimana di ogni mese.

Da qui l’esigenza di individuare strumenti pubblici di sostegno efficaci ed efficienti. I regolamenti per il fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa e quello del fondo di garanzia per l’accesso al credito delle famiglie con nuovi nati potrebbero, con appropriate modifiche, favorire il pagamento delle rate al termine della sospensione, che, fino a fine maggio, ha registrato 46.308 sospensioni per un controvalore, a detta dell’Abi, di circa 5,5 miliardi, garantendo alle famiglie interessate una liquidità di 339 milioni complessivi.

Per informazioni, rivolgersi all’Adoc Puglia telefonando allo 080.5025248 o scrivendo a: info@adocpuglia.it.